Porto di Genova: 300 teu a settimana con il collegamento nave-binario "Piacenza Rail Shuttle"
La linea Piacenza Rail Shuttle partirà tre volte a settimana dal porto di Genova per poi dirigersi, via binario, verso l’hub di Piacenza, definito non solo capitale della logistica su ferro del Nord Italia ma anche crocevia geografico naturale dei traffici europei.
Il nuovo servizio offerto da CMA CGM, compagnia di navigazione francese, con trazione affidata alla GTS RAIL è partito l’8 febbraio.
A Genova gli orari dei treni sono perfettamente sincronizzati con gli arrivi e le partenze delle navi di Cma Cgm, fornendo ai clienti un collegamento costante e continuo ai servizi di navigazione del gruppo, tra cui AMERIGO (Mediterraneo – Nord America East Coast), MEX (Mar Mediterraneo – Medio Oriente / India), NEMO (North Europa – Mar Mediterraneo – Australia – Asia meridionale – Subcontinente indiano) e SIRIUS (East Coast South America – Mediterraneo occidentale).
Si parte con 300 TEU a settimana di capacità e più di 1.700 località a cui i clienti avranno accesso attraverso le regioni industriali di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Questo servizio è l’alternativa al trasporto su strada che consente ai fruitori del servizio di ridurre ancora di più il loro impatto sul carbonio, è indipendente dalla congestione stradale e perciò offre una migliore pianificazione e di conseguenza maggiore certezza.
“Ancora una volta si è dato più valore alla sostenibilità economica e ambientale della logistica”, afferma Alessio Muciaccia, ceo di GTS.
Source: trasporti italia general