Trasporto merci, sul podio i minerali metalliferi e altri prodotti di miniere e cave

Quali sono le merci più trasportate in Italia? Secondo un’elaborazione del Centro Studi Continental, sulla base dei dati più recenti resi noti dall’Istat (che si riferiscono al 2018), i minerali metalliferi e altri prodotti delle miniere e delle cave con il 17% sono la merce più trasportate dagli autocarri immatricolati in Italia.

Al secondo posto con il 12,3% ci sono i prodotti alimentari, bevande e tabacchi. Seguono le “materie prime e secondarie, rifiuti urbani e altri rifiuti” (11,8%), “altri prodotti dalla lavorazione di minerali non metalliferi” (11,7%), “metalli e manufatti in metallo” (7,6%), “prodotti dell’agricoltura, della caccia, della silvicoltura e della pesca” (6,4%), legno e prodotti in legno, articoli di paglia e carta” (4,5%), “coke e prodotti petroliferi raffinati” (4,3%), “prodotti chimici, articoli in gomma e in materie plastiche (3,6%), “attrezzature e materiali utilizzati nel trasporto di merci” (1,8%), “mezzi di trasporto” (1,6%), “carboni fossili e ligniti, petrolio greggio e gas naturale” (1,1%), “posta e pacchi” (1%) e “macchine ed apparecchi meccanici” (1%).

Agli ultimi posti della classifica, con una percentuale inferiore all’un per cento, si collocano “mobili ed altri manufatti” (0,9%), “prodotti dell’industria tessile e dell’industria dell’abbigliamento” (0,7%) e “merci trasportate” (0,1%).

Source: trasporti italia