Matera: controlli su bus e camion, multe per eccesso di velocità e uso del tachigrafo
Intensificate in provincia di Matera le verifiche sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, sugli autobus e sui veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.
Per una settimana la polizia stradale ha effettuato dei controlli per la campagna europea congiunta del network ”Tispol”, denominata ”Truck and Bus”.
Controllati due autobus e 47 TIR ed elevate 19 contravvenzioni, anche al conducente di un bus per eccesso di velocità. In tutto sono state rilevate otto violazioni per eccesso di velocità, due per mancato uso delle cinture di sicurezza, tre per l’uso del tachigrafo (guida, tempi riposo, pause, mancanza di registrazioni) e 14 altre infrazioni. A un veicolo è stato impedito di proseguire per inefficienze tecniche.
”Tispol” è la rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e la Georgia
Source: trasporti italia