Logistica, CrismaSecurity: dal controllo di sicurezza del perimetro al controllo dell'area

Il Radar Navtech Advanced Guard distribuito in esclusiva in Italia da CrismaSecurity, copre un’intera area come quelle tipiche degli ampi siti logistici abitualmente presenti sul nostro territorio e non solo il perimetro; il sistema è programmabile in modo infinito attraverso un software che permette di ridurre al minimo i falsi allarmi, e di abbattere l’ uso massivo di telecamere e cavi e sensori, unitamente a tutti i relativi costi accessori nel tempo che ne conseguono.

Si tratta di uno strumento a onde corte nella gamma autorizzata per uso civile, una particolarità che ne permette la libera vendita; opera a 360 gradi con ogni visibilità e condizione meteo, di giorno e di notte e, eventualmente accoppiato ad alcune SightLogix, telecamere termiche intelligenti (in genere il 70% in meno rispetto alle soluzionit radizionali) per la protezione perimetrale in grado di rilevare persone fino a oltre 600 metri, permette di costruire un sistema con una ridottissimo numero di installazioni, di pochissime unità; infatti già con due o tre soli apparati nelle giuste posizioni, è possibile controllare un sito di forma abbastanza regolare, come è spesso il caso delle grandi strutture degli operatori logistici.

CrismaSecurity introduce una nuova visione: passare dalla protezione del solo perimetro alla protezione dell’area. Dall’utilizzo di decine di telecamere, migliaia di metri di cavi e centinaia di sensori per controllare il lunghissimo perimetro di una grande infrastruttura logistica, si passa all’utilizzo di uno o due radar spesso accoppiati ad una sola telecamera termica per proteggere tutta un’area. Questo significa poter conoscere anche l’esatta posizione ed il numero eventuale delle persone che si sono introdotte all’interno del sito produttivo: un’informazione molto importante data la vastità della struttura. Le informazioni di questo tipo accrescono notevolmente il livello e la comprensione di quanto sta avvenendo.

Il Radar Advance Guard con una scansione a 360 gradi è in grado di rilevare una persona fino a 1km di distanza, rilevando la sua posizione sia in prossimità, all’esterno di un dato perimetro, sia all’interno dell’area.
Riuscire a fornire anche il numero degli eventuali intrusi nell’area e il luogo dove si trovano permette una più esatta interpretazione del fatto in corso, con ricadute positive sui costi di gestione; con il software dedicato programmabile per esempio su più livelli o aree di prossimità alle infrastrutture presenti: secondo i dati di CrismaSecurity, i falsi allarmi diminuiscono di oltre il 90%.
Anche per questo gli abituali costi di mantenimento si comprimono enormemente: spariscono dai costi tutti gli apparati tradizionali che non sono più presenti, i costi per la loro installazione e i costi di manutenzione periodica per mantenerne inalterato nel tempo il livello di qualità e di efficienza. Un solo investimento nella direzione di un alto livello tecnologico, di qualità elevata e di alta performance, con manutenzione irrisoria.

Source: trasporti italia general