Assoporti: Zeno D'Agostino è il nuovo presidente

E’ stato eletto il nuovo presidente di Assoporti. Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico Orientale, resterà in carica due anni. “Ridefinire il ruolo di Assoporti alla luce della riforma dei porti ma fondamentale e centrale è anche la rappresentanza dei porti italiani a Bruxelles e alla Associazione europea dei porti, che non è stata seguita in maniera adeguata”. Questo è stato il commento del neo presidente sulle prime attività che intende intraprendere.

La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha commentato: “Visione, determinazione e dialogo sono i punti di forza di D’Agostino, e saranno messi a disposizione dell’associazione dei porti italiani. Sono capacità già sperimentate consuccesso a Trieste e in Friuli Venezia Giulia”.

“Sono convinta che la necessità di rendere fluido ed efficace il rapporto dei sistemi portuali con le Istituzioni – ha continuato Serracchiani – trovera’ in D’Agostino un interprete più che adeguato, per competenza e tratto. Anche l’esigenza di esprimere unitariamente le priorità degli scali e dei sistemi logistici che ad essi fanno capo sarà uno dei compiti primari con cui il nuovo presidente dovrà confrontarsi, imprimendo dinamismo e incisività propulsiva ad Assoporti”.

Per Serracchiani “l’equilibrio di D’Agostino contribuirà a fargli assolvere a questo compito importante, lavorando per la portualità italiana e rappresentando al contempo – ha concluso – un valore aggiunto per Trieste e Monfalcone”.

Oltre ad essere presidente dell’AdSP dell’Adriatico Orientale dal 2015, Zeno D’Agostino è attualmente docente di logistica e trasporti presso il master universitario di I livello ELEO “Economia e Lingue dell’Europa Orientale” di Ca’ Foscari sede di Treviso. Da maggio 2009 a gennaio 2011 ha ricoperto la carica di Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Napoli e successivamente, dal 21 febbraio 2011 al 30 aprile 2013, è stato Direttore Generale di Interporto di Bologna SpA.

Source: trasporti italia general