Conferenza Esri 2017: geografia digitale e Big data al servizio di tutti
ArcGIS ovvero la Scienza del Dove. Tutto ciò che accade e ci circonda è misurabile. Un tesoro di dati che una volta interpretati esprimono un potenziale enorme. Questo è quanto emerso dalla due giorni romana alla Conferenza ESRI 2017. La complessità delle tecnologie geospaziali presentate impone al sistema trasporti, infrastrutture e logistica un ritmo di sviluppo adeguato agli standard richiesti e alle necessità, sempre più personalizzate, degli utenti.
Bruno Ratti, Presidente di Esri Italia ha dichiarato: “Nel contesto della Digital Transformation, la Digital Geography completa i processi conoscitivi con la dimensione del “dove” che si integra con le tradizionali dimensioni del come, quando e perché, generando così benefici in tutti i settori: Ricerca, Università, Pubblica Amministrazione, Sanità, Difesa, Agricoltura, Trasporti, Utilities”.
Le molteplici modalità di trasporto, ad esempio, convergono sempre di più in soluzioni “connesse” e in tal senso The Science of Where sembra essere il filo rosso che unisce e promuove lo sviluppo e la diffusione di idee sempre nuove e alla portata di tutti. Il settore trasporti è da sempre un ambito applicativo importante nella storia dell’innovazione tecnologica. Esri, azienda tecnologica, offre piattaforme software e servizi che mettono la Pubbliche Amministrazioni, le aziende e i professionisti in grado di gestire il grande potenziale delle tecnologie geospaziali e dei Big Data in circolazione per cogliere le opportunità della cosiddetta quarta rivoluzione industriale.
Source: trasporti italia general