Ferrovie cargo: GTS e Rail Academy insieme per la formazione di nuovi macchinisti
Il gruppo GTS in collaborazione con Rail Academy, per la formazione di nuovi macchinisti. Negli ultimi anni, sia a livello europeo che italiano, la domanda di mercato del comparto ferroviario, soprattutto delle imprese cargo, ha evidenziato il bisogno di figure specializzate e in particolar modo quelle di macchinisti. E solo in Italia sono circa 3000 quelle di cui avrà bisogno il comparto per i prossimi 3 anni.
“Anche noi di GTS – dichiara il ceo Alessio Muciaccia – siamo alla ricerca di macchinisti: 10 primi agenti, cioè con piena responsabilità del convoglio, da assumere subito a tempo indeterminato e altri 10 entro la fine dell’anno. Anche per questo abbiamo avviato una collaborazione con Rail Academy che apre i suoi corsi a privati che vogliono intraprendere la carriera nel settore ferroviario, nonché a personale delle imprese ferroviarie, gestori infrastruttura e di altri enti di settore
La formazione avviene secondo i nuovissimi standard qualitativi dei programmi didattici, con strumenti e metodi all’avanguardia e tecnologie innovative. “Nel dettaglio, i corsi che proponiamo in calendario – spiega Roberto Salamone, direzione tecnica RA – sono finalizzati a fornire conoscenze professionali su attività di sicurezza quali manutenzione dei veicoli, preparazione dei treni e, con avvio già fissato al 30.03.2020, il percorso relativo alla condotta dei treni.
Tutti gli allievi avranno la possibilità di provare sul “campo” quanto acquisito in aula, con attività di laboratorio ed esercitazioni presso importanti aziende del settore. Questa tipologia di formazione altamente professionalizzante permette ad oggi di accedere con alte percentuali di successo nel mondo del lavoro, cogliendo concrete opportunità di occupazione in ambito ferroviario su territorio nazionale”.
Source: trasporti italia general