Guida autonoma: ZF lancia Centro Tecnologico per l'Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica
ZF annuncia la creazione del Centro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale (IA) e la Sicurezza Informatica a Saarbrücken. Il gruppo tecnologico, che già utilizza funzioni basate sull’Intelligenza Artificiale in svariate applicazioni, intende utilizzare il Centro per espandere le proprie attività nel campo della ricerca sull’IA, tecnologia indispensabile per la guida autonoma.
“Con il nuovo Centro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica stiamo portando a un nuovo livello il know-how di tutto il nostro gruppo in merito a queste strategiche tecnologie digitali. Inoltre, ci troviamo a pochi chilometri dalle istituzioni di ricerca più rinomate in tali discipline, e questo contribuirà al rafforzamento della nostra collaborazione”, ha spiegato Wolf-Henning Scheider, Amministratore Delegato di ZF Friedrichshafen AG. L’obiettivo è quello di “promuovere sviluppi avanzati che portino a nuove soluzioni digitalmente connesse e automatizzate per la mobilità“, ha aggiunto Scheider.
“Il nuovo centro di ZF rafforza il Saarland come polo economico che offre migliaia di posti di lavoro. In questo modo, costruiamo un ponte che collega la competenza scientifico-tecnologica del Saarland in campo IT/IA con l’eccellenza tecnologica di un fornitore dell’industria automobilistica leader a livello mondiale”, ha affermato il Ministro Presidente Tobias Hans.
Presente e futuro del settore automotive
Intelligenza artificiale e sicurezza informatica sono un binomio inscindibile nel settore automotive risulta quindi di cruciale importanza la collaborazione avviata da ZF con due istituiti di ricerca: il DFKI guidato dalla Prof. Dr. Jana Koehler e il CISPA diretto dal Prof. Dr. Dr. h.c. Michael Backes.
Nel campo della guida automatizzata, l’IA non deve solo garantire la sicurezza degli utenti della strada ma anche massimizzare la protezione dei dati e la sicurezza informatica. Gli esperti di sicurezza informatica dell’azienda collaboreranno intensamente con il CISPA per proteggere i nuovi sviluppi in materia di IA e gli algoritmi dagli attacchi, per essere pronti per la produzione in serie.
ZF offre già soluzioni all’avanguardia nel settore automotive. ProAI RoboThink, l’ultimo modello presentato quest’anno alla fiera CES, è il supercomputer più potente attualmente disponibile per le applicazioni automotive. Con una soluzione di sistema completa con sensori, attuatori e IA, ZF offre funzioni automatizzate per i veicoli di tutte le classi da un’unica fonte.
Source: trasporti italia general