Logistica, Marciani (Flc): sharing economy e digitale per una logistica più competitiva
Freight Leaders Council presenta al Cnel diverse proposte per rendere più competitivo il settore dei trasporti e della logistica intervenendo ad una audizione sul tema della semplificazione del settore.
Le proposte avanzate dal Presidente Massimo Marciani riguardano l’autotrasporto, la logistica dell’ultimo miglio, l’intermodalità ferroviaria e la sharing logistics facilitando l’evoluzione dell’autotrasportatore verso un modello “imprenditoriale” meno artigianale.
“Sharing logistics per l’ottimizzazione delle risorse e dei viaggi, digitalizzazione dei processi e dei documenti di viaggio, maggiore uso degli ITS per l’organizzazione del lavoro in ambito urbano ed extraurbano, liberalizzazione del noleggio per i mezzi pesanti, accelerazione della riorganizzazione imprenditoriale delle aziende di autotrasporto e l’introduzione del macchinista unico per promuovere l’intermodalità ferroviaria“.
Necessari inoltre il ricambio del parco mezzi nel segno della sostenibilità ambientale, installazione di piazzole 2.0 prenotabili telematicamente, creare nuova efficienza attraverso il miglioramento del coefficiente di carico dei mezzi di trasporto, prevedere un utilizzo più razionale dei materiali per l’imballaggio, il risparmio energetico, minori investimenti in hardware e la creazione e l’utilizzo di sistemi digitali intelligenti.
“La nostra associazione crede fermamente – conclude – che sia fondamentale avviare un processo di semplificazione normativa e, di conseguenza, operativa per dare competitività e slancio alla logistica italiana, sempre più al centro del sistema industriale del Paese. Ringraziamo quindi il CNEL per questa iniziativa che speriamo possa dare buoni frutti”.
Source: trasporti italia general