RFI, tratto Frasso Telesino-San Lorenzo Maggiore ottiene la certificazione ENVISION per la sostenibilità
RFI (Gruppo FS Italiane), insieme alla Regione Campania, ottiene la certificazione di sostenibilità ENVISION per il tratto Frasso Telesino – San Lorenzo Maggiore.
Un riconoscimento importante perché l’infrastruttura è la prima italiana a ricevere questa certificazione già applicata largamente all’Estero per verificare e attribuire un valore tangibile alla sostenibilità economica, ambientale e sociale delle infrastrutture.
La Certificazione ottenuta da RFI è stata rilasciata dalla ICMQ a seguito di un processo di revisione che ha tenuto conto di 55 crediti, dei 60 previsti dal Protocollo, declinati in numerosi indicatori come le interazioni con la comunità, il miglioramento della qualità della vita, la resilienza rispetto ai rischi che derivano dai cambiamenti climatici, il coinvolgimento degli stakeholder, l’efficacia della gestione del progetto e l’efficienza nell’utilizzo delle risorse quali i materiali di costruzione, l’energia, le risorse idriche.
Linea Napoli – Bari
Il tratto interessato dal riconoscimento fa parte della linea Napoli – Bari. Suddiviso in due lotti funzionali della lunghezza complessiva di circa 21 chilometri, ha ottenuto il riconoscimento ENVISION in virtù dell’attenzione che è stata data alle caratteristiche ambientali e alle peculiarità territoriali, come la geomorfologia, l’idrologia, il paesaggio e la valorizzazione delle risorse culturali ed economiche locali.
La linea Napoli – Bari è stata concepito poi in modo da rispondere alle esigenze di mobilità e alla necessità di connetterlo, in una logica di rete, con altre modalità di trasporto e di integrarlo con nodi urbani, portuali, aeroportuali.
Grazie alla presenza di ponti, viadotti e gallerie la linea si integra al meglio nel contesto paesaggistico, mentre avanzati sistemi di accessibilità garantiscono l’integrazione delle stazioni e fermate con i centri urbani circostanti, generando valore per i sistemi socioeconomici locali attraversati, massimizzando i benefici e la sostenibilità dell’opera.
Source: trasporti italia general