Roma: la protesta di Assotir domani davanti alla sede Rai di Saxa Rubra

La giornata di mobilitazione dell’autotrasporto, organizzata per domani 18 marzo da Unatras in diverse citta italiane, prevede cortei di camion, conferenze stampa, sit in davanti alle sedi della Motorizzazione Civile e della Prefettura, incontri con Parlamentari ed esponenti delle istituzioni. A Roma, in particolare, alle ore 10.00 davanti alla RAI di Saxa Rubra, si terrà un sit-in durante cui i trasportatori romani ribadiranno le loro parole d’ordine con camion e striscioni.

“Se non otterremo risposte – ha spiegato il presidente di Unatras e di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani – saremo costretti nostro malgrado, ad attuare la sospensione dei servizi in difesa degli interessi dei nostri imprenditori”.

Nel corso della manifestazione interverrà il Segretario Generale di T.I. ASSOTIR Claudio Donati, per mettere in luce le problematiche che il trasportatore affronta nell’ambito delle normative UE che – si legge in un comunicato – “si rivela troppo spesso matrigna mentre dalla pubblica amministrazione giungono una serie di normative sempre più complicate e cervellotiche, come la recente Circolare sulle revisioni o le decisioni dei diversi Enti Locali in materia di trasporto eccezionale”.

Nel resto d’Italia, ad Ancona e a Messina gli automezzi faranno tappa ai porti delle città. A Trieste gli autotrasportatori stazioneranno con i camion a Piazza Unità d’Italia. A Venezia, un autoarticolato verrà trasportato su una chiatta dal Canale della Giudecca fino al bacino di Piazza San Marco. A Milano decine di Tir viaggeranno compatti fino alla sede Rai di corso Sempione; a Brescia i mezzi pesanti scenderanno in carovana fino alla sede della Motorizzazione civile; a Bergamo procederanno a passo di lumaca lungo le tangenziali in entrambi i sensi, mentre a Lecco faranno, con lentezza, il giro della città.

Source: trasporti italia