Trasporto merci ferroviario, Captrain Italia sviluppa la flotta con locomotive innovative Bombardier

Captrain Italia sviluppa la flotta con locomotive tecnologicamente innovative. Tra i leader europei nel trasporto ferroviario merci punta su locomotive Bombardier Traxx 494, realizzate dallostabilimento di Vado Ligure (Savona) della multinazionale canadese Bombardier – che consentono sia di oltrepassare il confine di Ventimiglia che di Modane.

Sofisticate unità già predisposte al sistema ERTMS con tensione italiana ma compatibili anche con la rete elettrica transalpina, dotata di una particolare potenza e specifici sistemi anti slittamento potrà trasportare anche treni merci più pesanti con conseguente aumento di efficienza del trasporto.

A caratterizzare la locomotiva è anche l’autonomia nella manovra dell’ultimo miglio grazie alla presenza di un piccolo motore diesel per compiere terminalizzazioni staccata dalla rete elettrica anche su medie distanze.

La nuova locomotiva, n° 501, entrerà in funzione a partire dal 19 marzo. Fa parte di una fornitura più ampia: dopo la macchina n. 501 seguiranno – entro maggio di quest’anno, le ‘gemelle’ numerate da 502 a 505, mentre le ulteriori 5 macchine saranno consegnate – con numerazione da 506 a 510 tra circa un anno, a inizio 2020. Ulteriori ordini sono previsti con consegne a partire da fine 2020 in linea con i piani di sviluppo della flotta.

L’amministratore delegato di Captrain Italia, l’ing. Mauro Pessano ha dichiarato la propria soddisfazione per questo rilevante risultato che, rinforzando in maniera decisa la capacità offerta, consentirà di raggiungere presto nuovi ulteriori obiettivi di mercato, allargando ancora la quota attuale (quasi 10%) sul trasporto ferrato in Italia.

Source: trasporti italia general