Trasporto merci su ferro, accordo tra Lombardia Piemonte e Liguria

Intesa tra le regioni del Nord-Ovest per favorire il trasporto merci su ferro e migliorare la rete. L’accordo stipulato da Lombardia, Piemonte e Liguria durante gli Stati generali della Logistica alla presenza del viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile, del presidente di Ferrovienord Paolo Nozza e gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Lombardia), Francesco Balocco (Infrastrutture, Piemonte) e Andrea Benveduti (Sviluppo Economico, Liguria).

Al Tavolo sono stati sottoscritti due diversi protocolli d’intesa. Uno coinvolge le sole Regioni e ha l’obiettivo di instaurare tavoli permanenti per intervenire sulle necessità del comparto logistico (le normative, le dogane, gli interventi sugli aeroporti); l’altro coinvolge anche gli altri attori e mira a rendere il sistema ferroviario sempre più percorribile dalle merci, senza che si creino conflitti con il trasporto dei pendolari.

Soddisfazione espressa da tutte le parti in campo per le intese raggiunte. “Questi protocolli – commenta il viceministro Rixi – consolidano la visione strategica del Nord-Ovest, dove si può fare squadra, perché, quando ci si muove nell’interesse del Paese, non si può prescindere da un sistema infrastrutturale efficiente. Le regioni del Nord-Ovest sono la locomotiva del Paese, ma devono correre ancora di più”. “Questo Tavolo – ha aggiunto Balocco – suggella un cammino iniziato nel 2015 e che oggi diventa un sistema strutturato. Ritengo estremamente importante che 3 regioni amministrate da Giunte di diverso colore politico condividano non solo un metodo, ma anche comuni obiettivo di programmazione guardando a una crescita globale del Paese“. “La logistica – ha concluso Benveduti – è un settore di fondamentale e quindi è ancora più importante un momento di confronto come quello di oggi con tutti gli attori in campo. La Liguria, in particolare, come ha dimostrato la tragedia del ponte Morandi, è un territorio ‘fragile’. Le opere pianificate devono

Source: trasporti italia general